Stabilizzazione e sollevamento di una pavimentazione a San Pellegrino Terme
ANNO: 2021
DURATA INTERVENTO: 3 giorni lavorativi
LUOGO INTERVENTO: San Pellegrino Terme (BG)
Una casa in zona collinare presentava problemi di cedimenti: il pavimento e i pilastri del portico si erano abbassati, segno di un terreno di fondazione poco stabile.
La soluzione identificata per risolvere il problema in modo rapido e conservativo sono le iniezioni di resine Uretek che hanno permesso di stabilizzare la pavimentazione e consolidare il terreno di fondazione evitando demolizioni, scavi o lavori pesanti.
IL PROBLEMA
Il cedimento si è manifestato con dislivelli della pavimentazione e nell’abbassamento dei pilastri del portico. La causa del cedimento è il terreno di fondazione scarsamente addensato e soggetto a fenomeni di ritiro e rigonfiamento.
LA SOLUZIONE
Il nostro tecnico di zona, dopo un accurato sopralluogo gratuito, ha elaborato un piano d’intervento per evitare la demolizione ed il rifacimento della struttura, quindi ha proposto una serie di iniezioni di resine espandenti Uretek, direttamente nel terreno per consolidare le fondazioni e sotto la pavimentazione per ripristinare la planarità.
Il progetto nel dettaglio
Per questo intervento sono state proposte due soluzioni Uretek: il consolidamento delle fondazioni e la stabilizzazione e il sollevamento delle pavimentazioni.
1) Consolidamento delle fondazioni
L'intervento con iniezioni di resine è stato effettuato fino a quattro metri di profondità nel terreno.
Dopo aver eseguito delle perforazioni di 26 mm di diametro attraverso le fondazioni sono stati inseriti i tubi forati Multipoint ed è stata iniettata la resina espandente Uretek Geoplus® nel volume di terreno stabilito da progetto.
Il sistema d’iniezione brevettato Uretek Multipoint permette una diffusione capillare della resina e garantisce un consolidamento omogeneo e localizzato nel terreno di fondazione.
Prove di controllo
I test effettuati con prove penetrometriche prima e dopo l'intervento hanno confermato l’aumento di portanza e il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del terreno trattato.


2) Sollevamento Pavimentazioni
Per stabilizzare e sollevare la pavimentazione sono state eseguite perforazioni da 12 mm di diametro, attraverso la pavimentazione. Successivamente sono state inserite le cannule per iniettare la resina espandente nel sottofondo.

Le iniezioni di resina hanno riempito i vuoti e compattato il sottofondo della pavimentazione fino a tre metri di profondità.
Prove di controllo
Per verificare il buon esito dell’intervento, il sollevamento è stato monitorato con strumentazione laser per verificare il principio di sollevamento.
Perché sceglierci?
Uretek ti accompagna dalla prima visita fino al risultato finale.
I nostri ingegneri analizzano l’origine dei cedimenti, progettano l'intervento con iniezioni di resine in modo mirato e controllato:
una soluzione definitiva con un intervento rapido e non invasivo
Più di 35 anni di esperienza
In 7 Paesi
Più di 350 persone
in Italia ed Europa
363 Schemi di iniezione
concepiti per assicurare un intervento personalizzato
66 000 interventi realizzati
in 35 anni di esperienza
Inventori del consolidamento
con iniezioni di resine
Nuovo sistema di iniezione Multipoint
Per un trattamento più omogeneo

