SOFTWARE DI CALCOLO URETEK S.I.M.S. 2.0

    Soil Improvement Modelling Software

     

    In collaborazione con il Politecnico di Torino abbiamo sviluppato il software di calcolo S.I.M.S. 2.0 per la progettazione di interventi di consolidamento del terreno con la resina espandente Uretek Geoplus®.

    Il nostro esclusivo software di calcolo ha alla base uno studio svolto dal Politecnico di Torino sulla teoria della cavità espansa in un mezzo finito e infinito (Yu H.S. & Houlsby G.T. – 1991, Shrivastava N., Zen K. & Shukla S. K. – 2017). Lo studio è stato poi circostanziato da una serie di approfondimenti volti a caratterizzare le variabili imposte dalle diverse tipologie di terreno che potrebbero richiedere il nostro intervento di consolidamento e quindi validato attraverso decine di test sul campo.
    Il risultato è SIMS 2.0, un software dall’interfaccia user-friendly, sviluppato in ambiente Matlab, installato su un server dedicato al quale l’utente può accedere attraverso il proprio browser.

    SIMS2.0 permette di stimare il miglioramento delle caratteristiche del terreno in termini di aumento di resistenza statica o dinamica alla punta (CPT, SPT, DP), piuttosto che di pressione limite (PMT), consentendo di dimensionare un intervento di consolidamento secondo le esigenze di progetto.

    La teoria alla base del modello SIMS si articola sui seguenti punti:

    1. La resina iniettata nel terreno espande per reazione chimica. Le nuove metodologie di iniezione brevettate da Uretek permettono di modellare l’azione della resina come una cavità cilindrica, la quale espande all’interno di un terreno con caratteristiche fisico-meccaniche note.
    2. Il volume del cilindro espanso dipende dallo stato di confinamento indotto dal terreno, nonché dalla tipologia e dalla quantità di resina iniettata. Essa infatti continuerà ad espandere fintanto che la pressione generata da questo processo non equivarrà quella di contrasto fornita dal terreno. L’incrocio fra la curva reologica e la curva di espansione della cavità definisce la pressione di equilibrio all’interfaccia resina-terreno.
    3. La pressione di equilibrio consente di calcolare l’andamento delle tensioni, delle deformazioni e di altri parametri al variare della distanza dall’asse dell’iniezione. L’espansione della resina indurrà infatti delle deformazioni plastiche nel volume di terreno più prossimo alle iniezioni, mentre oltre tale zona il terreno rimarrà in campo elastico.
    CONTATTA IL NOSTRO UFFICIO TECNICO PER INFORMAZIONI SUL SOFTWARE SIMS 2.0 CLICCA QUI

    CARATTERISTICHE DEL SOFTWARE DI CALCOLO URETEK S.I.M.S. 2.0

    Il nostro software permette di progettare gli interventi di consolidamento del terreno attraverso due modalità:

    • 1. MODALITA’ PROGETTO: l’utente fornisce come dato di input la resistenza alla penetrazione, oppure la pressione limite del terreno che vuole raggiungere con l’intervento di consolidamento e il software calcola la quantità di resina che è necessario iniettare.
    • 2. MODALITA’ VERIFICA: l’utente fornisce come dato di input il quantitativo di resina da iniettare e il software calcola l’incremento della resistenza alla penetrazione, o della pressione limite del terreno.

    Una volta inserite le caratteristiche della fondazione, della stratigrafia del terreno, del tipo di resina da iniettare e della maglia di iniezione, SIMS 2.0 mostra i risultati ottenuti per ciascuno strato e genera una serie grafici tra cui:

    • curva rigonfiamento-pressione del terreno e della resina
    • resistenza alla punta finale, tensioni, deformazioni;
    • densità relativa al variare della distanza dal centro dell’iniezione

    Tutti i risultati sono esportabili in formato excel già pronto per essere stampato sotto forma di relazione di calcolo o in formato pdf.